Shakespeare sul palcoscenico di Stromboli

20 Febbraio 2020


Un Sogno a Stromboli, il documentario in onda su Sky Arte venerdì 21 febbraio, è il racconto di una singolare produzione in lingua italiana del Midsummer Night’s Dream di Shakespeare, nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli.

Il testo è stato presentato al pubblico esattamente nella notte di San Giovanni (Midsummer), dal tramonto del 23 giugno all’alba del 24 per terminare con l’ultimo atto alle 23 del 24 giugno. Un’esperienza site and time specific che ha coinvolto attori professionisti, attori occasionali e abitanti di Stromboli nel nome del risparmio energetico ‒ nessun utilizzo di corrente elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione del suono ‒e della condivisione. Perché, come insegna il gruppo di artigiani responsabili del “play within the play” del capolavoro shakespeariano, il teatro è di tutti e per tutti. 

Il documentario è stato realizzato da Enrico Parenti a partire dal progetto teatrale di Alessandro Fabrizi. Tra gli interpreti, Raffaele Gangale, Laura Mazzi, Ken Cheeseman, Alessio Esposito, Ezio Spezzacatena, Raffaella Misiti, Laura Adriani, Jacopo Olmo Antinori.