Arte e cultura a The Square

19 Gennaio 2021


Il primo ospite dell’ottava puntata di The Square – Spazio alla cultura, in onda su Sky Arte giovedì 21 gennaio, è Francesco Bianconi, già frontman dei Baustelle. Racconterà a Nicolas Ballario il suo disco da solista, Forever, e il lavoro di riarrangiamento delle musiche del Pinocchio di Comencini, promosso dal collettivo 19’40’’, con cui Bianconi ha collaborato.

Nicolas ci parlerà poi della rassegna cinematografica a cura di Peter Lindbergh proposta in queste settimane da Armani Silos. Tra il film in rassegna c’è Pina Bausch, Der Fensterputzer, un’occasione per dedicare una clip in animazione all’icona della danza per eccellenza.

L’ospite in studio di questa settimana sarà Giulia Trippetta del Teatro di Roma, che nello studio di The Square presenta una sua breve pièce teatrale di Metamorfosi Cabaret, il format diretto da Giorgio Barberio Corsetti e registrato al Teatro Argentina, anche se a porte chiuse, per portare il teatro ai cittadini.

Andremo poi insieme a Nicolas al Trieste Film Festival: quest’anno il festival si svolge dal 21 al 30 gennaio e, eccezionalmente, renderà i film visibili in streaming.

Gli ultimi ospiti della puntata saranno i Masbedo – il duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza –, che spiegheranno che cos’è la videoarte e illustreranno i due progetti che hanno realizzato per la GAMeC di Bergamo.

Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.