Una reggia alle porte di Torino

21 Giugno 2016


Dopo il successo delle precedenti due edizioni, torna, con un nuovo ciclo di appuntamenti, Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts. Un viaggio speciale tra arte, storia e natura condurrà il pubblico alla scoperta di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico italiano.

Attraverso immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese si mostreranno agli spettatori, che potranno così vivere un’esperienza unica.

Il nuovo episodio della serie, in onda stasera su Sky Arte HD, vedrà protagonisti Torino e la Venaria Reale. È il 13 luglio 1658 e sono 120 gli Scudi d’oro che Carlo Emanuele II, Duca di Savoia, paga ai Marchesi di Ceva per l’acquisto di un terreno nei pressi di Altessano Superiore. Sarà il primo passo verso il grande sogno perseguito dei vari regnanti che si succederanno in casa Savoia: realizzare una Reggia che non sia paragonabile alle altre, ma che per originalità, sfarzo e architetture sorprendenti possa distinguersi in modo inequivocabile.

Una Reggia che, senza nulla invidiare alle omologhe residenze delle altre corti europee, fosse composta da un grande complesso architettonico capace di lasciare indiscutibilmente senza fiato. L’anno successivo all’acquisto del feudo l’impresa prende il via e il risultato sarà la Venaria Reale, la splendida reggia esistente tuttora alle porte di Torino.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.