Rock e chitarre

22 agosto 2018


Virtuosi delle sei corde, i protagonisti della Guitar Night in onda mercoledì 22 agosto su Sky Arte hanno trasformato la chitarra nell’emblema della propria musica, distinguendosi grazie a un sound inconfondibile.

Mark Knopfler sarà al centro del documentario A Life in Songs. La pellicola accompagnerà il pubblico alla scoperta di una carriera emozionante, nella quale Knopfler prenderà la parola per narrare la propria storia e le radici della sua musica. Attraverso una serie di fotografie e materiali d’archivio viaggeremo nel tempo, all’epoca degli esordi di Knopfler nei pub di Leeds, per poi conoscere da vicino lo straordinario successo insieme ai Dire Straits.

A seguire, lo speciale Voodoo Child ripercorrerà l’eccezionale carriera di Jimi Hendrix prendendo come guida il suo stesso sguardo. Rarissimi filmati d’epoca e scritti autografi, emersi dagli archivi della famiglia, hanno consentito al regista Bob Smeaton (già vincitore di un Grammy per il suo Beatles Anthology) di tradurre in immagini la completa autobiografia di un artista ineguagliabile, svelando le sfumature più intime e segrete di un uomo diviso tra genialità ed eccesso.

Rivivremo poi le suggestive atmosfere di David Gilmour – Live at the Royal Albert Hall, il concerto andato in scena a Londra nel 2007 con una carrellata di successi come On An IslandShine On You Crazy Diamond e Wish You Were Here. Accompagnato da Richard Wright, scomparso l’anno successivo, e da ospiti eccezionali del calibro di David Crosby, Graham Nash e David Bowie, Gilmour ha dato vita a una performance memorabile.

Un altro maestro delle sei corde, Carlos Santana saprà ammaliarci con il suo stile unico dal palco del prestigioso festival di Montreux – nel corso del live datato 2011 – attraverso una sequenza di Greatest Hits: da Black Magic Woman degli anni Settanta fino alle commistioni pop di brani più recenti come Maria Maria.

In chiusura di serata Turn it up! A celebration of electric guitar offrirà agli spettatori un viaggio tra le esibizioni di Slash, B. B. King, Robby Krieger e Les Paul, solo per citarne alcuni, accompagnati dalla voce narrante di Kevin Bacon. Il documentario cederà la parola non soltanto ai musicisti, ma anche a uomini d’affari e a talentuosi adolescenti, che racconteranno il loro indissolubile legame con le sonorità della chitarra.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GuitarNight.