La Giornata della Terra

22 Aprile 2021


In occasione dell’Earth Day, la giornata dedicata alla Terra, giovedì 22 aprile Sky Arte punta i riflettori sulle urgenze ambientali con due pellicole di grande impatto.

Alle 17:00 il film documentario Antropocene – L’epoca umana, diretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky, offre una riflessione sull’epoca attuale, dominata dalla presenza e dalle azioni dell’uomo. Terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), la pellicola segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati che, dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l’epoca dell’Olocene ha lasciato il posto all’epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti.

Alle 18:45, invece, spazio al documentario prodotto da Leonardo DiCaprio, che fa anche da voce narrante, e diretto da Leila Conners. Ice on Fire, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2019, si concentra sulla ricerca scientifica in atto e sulle possibili soluzioni, spesso inedite, pensate per rallentare la crescente crisi ambientale, in particolare per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e far diminuire le alte temperature responsabili dei maggiori danni causati dal cambiamento climatico.

In questo modo la pellicola non solo sottolinea la grave situazione in cui versa il nostro pianeta, ma fornisce anche risposte concrete, offrendo nuove speranze per salvare la Terra. Il documentario, girato in vari Paesi del mondo, dalla Norvegia alla Alaska, dall’Islanda al Colorado, dalla Svizzera al Costa Rica fino al Connecticut, invita ad agire al più presto e chiama all’appello scienziati, agricoltori e ricercatori, sottolineando come la green economy possa creare ancora tante nuove opportunità di lavoro.