Il linguaggio dell’arte

22 Marzo 2017


Si rinnova l’appuntamento con Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione. La puntata in onda mercoledì 22 marzo su Sky Arte HD ci guiderà alla scoperta di alcuni grandi protagonisti della creatività mondiale.

L’arte, anche nell’era di Internet e dei robot, continua a parlare dell’uomo. E proprio di pratiche e di poetiche che pongono al centro l’essere umano parla il sesto episodio di Artbox: dai quadri della superstar della pittura tedesca Martin Eder – nei quali il corpo, dark e sensuale, torna protagonista e generatore di desideri – alle fotografie dell’agenzia Magnum in mostra a Torino, che raccontano 70 anni di un’Italia fatta di volti e persone, drammi e sogni.

Spazio anche alle strutture laconiche e misteriose del polacco Miroslaw Balka, dove l’essere umano è presenza forte, sebbene invisibile. La recensione è affidata alla critica Angela Vettese, che analizzerà le installazioni di Pamela Rosenkranz e di Michael Wang alla Fondazione Prada di Milano, due lavori che si confrontano con l’universo scientifico.

[Immagine in apertura: © Martin Parr/Magnum Photos Venice. Italy. 1989]