Le visioni di Goya

22 Aprile 2020

EOS Goya Visions of Flesh & Blood_Self Portrait, c. 1773, Centro Cultural Ibercaja Seventh Art Productions, David Bickerstaff

Prende le mosse dalla rassegna ospite della National Gallery di Londra fra il 2015 e il 2016 il documentario Goya – Visioni di carne e sangue, in onda su Sky Arte giovedì 23 aprile.

Diretta da David Bickerstaff, la pellicola consentirà al pubblico di osservare da vicino le opere dell’artista spagnolo considerato uno dei precursori della modernità, affidando a un gruppo di esperti internazionali il compito di approfondire l’esistenza di Francisco José de Goya y Lucientes.

A emergere è il talento di Goya come ritrattista e commentatore sociale, grazie a una immersione nella sua biografia e nei luoghi che fecero da cornice alla sua esistenza. Inoltre gli spettatori potranno varcare le soglie del Museo Nazionale del Prado a Madrid e ammirare capolavori come La famiglia di Carlo IV, mentre il Quaderno di appunti, uno sketchbook realizzato in Italia tra il 1769 e il 1771, restituirà le riflessioni più intime del pittore.