Queen superstar

24 Dicembre 2019

Presbytère 6 mention obligatoire photo F.Paolini

Rock band tra le più amate di sempre, i Queen sono i protagonisti della serata in onda su Sky Arte mercoledì 25 dicembre.

Ad aprire le danze – è proprio il caso di dirlo – sarà il documentario Queen & Bejart – Ballet for Life. Diretta da Lynne Wake e Simon Lupton, la pellicola descrive l’eccezionale unione fra tre pietre miliari della creatività: i Queen, Versace e il visionario coreografo Maurice Béjart. Il risultato è un mix sonoro-visivo composto dalle melodie dei Queen e dalla leggiadria del balletto, in memoria di Freddie Mercury e Jorge Donn, entrambi sconfitti dall’AIDS nei primi anni Novanta.

A seguire occhi puntati su Queen – Rock the world, il documentario firmato da Bob Harris e rimasto incompiuto fino al quarantesimo anniversario dell’album News of the World, al quale la pellicola è dedicata. Le preziose riprese, infatti, vedono i Queen ‒ Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon ‒ impegnati nella registrazione del disco e nel tour in nord America destinato a consacrarli al successo mondiale. Un colpo d’occhio su un importante capitolo della loro storia.