Montecatini Terme e la Street Art

24 Luglio 2018


Entra nel vivo il viaggio alla scoperta degli interventi realizzati dai grandi nomi della Street Art mondiale in alcune città italiane nella cornice della serie MURO.

Il protagonista della puntata in onda mercoledì 25 luglio è 1010, artista polacco residente in Germania, impegnato nella realizzazione di un murale a Montecatini Terme.
Da alcuni anni l’artista si è indirizzato verso composizioni astratte caratterizzate dal disegno di “buchi” nei muri. La sua tecnica si basa su giochi di chiaroscuro capaci di dare l’illusione che il colore possa aprire nel supporto murario uno di quei varchi spazio-temporali di ispirazione fumettistica.

A Montecatini 1010 interviene sulla copertura del Palazzetto dello sport, una superficie di circa 4.600 mq, dando così vita al più grande murale al mondo firmato da un unico artista. L’opera viene realizzata partendo dal centro col colore più scuro per poi allargarsi concentricamente con strati più chiari e finte ombre, in modo tale da conferire un’impressione di profondità.

L’episodio indaga la spiccata vitalità artistica della cittadina termale che, oltre ai gioielli architettonici liberty, eclettici e razionalisti, vanta più di uno spazio espositivo pubblico dedicato all’arte contemporanea. Le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, della cultura e dell’economia locale descrivono come sia possibile veicolare le trasformazioni urbane attraverso il gesto creativo e la necessità di Montecatini di reinventarsi a causa della grave crisi del comparto termale.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MURO18.