La cucina di Gualtiero Marchesi

25 Dicembre 2018


A un anno esatto dalla scomparsa di Gualtiero Marchesi, Sky Arte rende omaggio al grande chef nostrano proiettando, mercoledì 26 dicembre, il film biografico a lui dedicato, diretto da Maurizio Gigola. Gualtiero Marchesi ‒ The Great Italian, prendendo le mosse dalle parole dello stesso chef, ne ripercorrerà la carriera, a cominciare dagli esordi.

Marchesi evocherà i suoi maestri ‒ Alain Ducasse a Parigi, Michelle e Pierre Troisgros a Roanne, Gilles Reinhardt all’Auberge du Pont de Collonges, Paul Bocuse a Lione ‒, ricordando il proprio ritorno in Italia negli anni Settanta e l’apertura del ristorante milanese in via Bonvesin della Riva, destinato a rivoluzionare per sempre la cucina italiana.

Gualtiero incontrerà poi amici italiani di vecchia data ‒ Pinchiorri, Cipriani, Medagliani, Spigaroli ‒ e lascerà ai suoi allievi pluristellati ‒ Carlo Cracco, Davide Oldani, Enrico Crippa, Andrea Berton, Daniel Canzian, Paolo Lopriore, Pietro Leemann, Ernst Knam ‒ il racconto del loro rapporto con l’uomo-maestro Marchesi. Un contributo illuminante sulla figura di Marchesi verrà offerto da Carlo Petrini, mostrando quella visione del futuro che fa di Marchesi il primo iniziatore.

Il racconto di Marchesi e l’esecuzione dei suoi piatti saranno intervallati dalle testimonianze di Massimo Bottura, Yannic Alleno, Santini, Carlo Cracco, Davide Oldani e Simone Cantafio, mentre le musiche composte ed eseguite da Giovanni Sollima sottolineeranno i momenti salienti della narrazione.