Le rockstar del violino

24 Dicembre 2015


Certo, ci sono estenuanti sessioni di prove ed esercitazioni; chiaramente, il raggiungimento dell’eccellenza richiede anni di studio e sempre la massima concentrazione: la strada del successo, per un concertista di musica classica, è costellata da non pochi sacrifici. Come si spiega, allora, che tuttora siano tanti i giovani pronti a intraprenderla?

A dispetto dell’opinione popolare, che tende a identificare la musica colta come un ambito “noioso”, opere e sinfonie sono espressione di emozioni intense, distillate in costruzioni musicali matematicamente ineccepibili, che come tali sono capaci di comunicare all’ascoltatore a distanza di decenni, se non secoli.
C’è molta, moltissima passione nella musica classica. La stessa che spinge poi i musicisti a esercitarsi per ore e ore ogni giorno, sin dall’adolescenza. È la passione che vedremo scaturire dalle vite e dalle carriere dei protagonisti di sabato sera, la Notte dei Virtuosi.

La nostra serata ha inizio dal film biografico dedicato al Violinista del Diavolo, Niccolò Paganini. Un compositore e interprete così talentuoso che, si diceva, i suoi meriti dovevano per forza essere opera del demonio. A interpretare nella pellicola “la prima rockstar” della storia della musica è un altro personaggio di spicco della scena contemporanea, il violinista David Garrett, che per la prima volta affianca alle sue doti di virtuoso anche quelle della recitazione.

Un interessante crossover, questa volta tra generi musicali più che tra arti diverse, è al centro anche della carriera dei 2Cellos. Il duo di violoncellisti sloveno-croati, composto da Luka Šulić e Stjepan Hauser, ha raggiunto il successo internazionale grazie a una serie di inediti arrangiamenti di brani rock… per violoncelli, appunto. La notte di sabato li ascolteremo nel Live all’Arena Pula, con una scaletta che comprende musiche di Jimi Hendrix, Coldplay, U2, Nirvana e Welcome to the Jungle dei Guns N’ Roses, la cui versione “classica” è divenuta una delle maggiori hit degli stessi 2Cellos.

Commentate sui social network la serata a tema utilizzando l’hashtag #NotteDeiVirtuosi.