la Rinascente, una storia di successi

25 Gennaio 2017


Ha influenzato il gusto, lo stile, i costumi degli italiani. Dai suoi uffici sono transitati i più grandi talenti creativi del Novecento, da Marcello Dudovich a Bruno Munari, da Max Huber a Mario Bellini, da Giorgio Armani ai Missoni. Stiamo parlando de la Rinascente di Milano Piazza Duomo, cui è intitolato lo speciale Industrial design – la Rinascente – ieri, oggi e domani, in onda venerdì 27 gennaio su Sky Arte HD.

Non soltanto il primo Grande Magazzino italiano, la Rinascente di Milano Piazza Duomo si è affermata come un vero e proprio fenomeno culturale ed economico attraverso interi decenni della storia italiana. Durante il documentario ripercorreremo le tappe di questa straordinaria avventura imprenditoriale, iniziata con i Fratelli Bocconi e continuata con le dinastie Borletti e Brustio.

Distrutto due volte, prima da un incendio e poi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il grande magazzino di Piazza Duomo è sempre “rinato”, con un spirito nuovo, moderno, innovatore.
Quasi un destino scritto nel suo nome, scelto da Gabriele D’Annunzio. Ancora oggi, a distanza di 150 anni, la Rinascente di Milano Piazza Duomo è un indiscusso sinonimo di eccellenza.