Innamorarsi con la musica italiana

27 Agosto 2020

Giulia Cavaliere

Le canzoni si intrecciano da sempre agli eventi, positivi e negativi, che ci troviamo ad affrontare. Ma soprattutto “parlano” dei nostri amori, fortunati e non. La serie Romantic Italia descrive questo continuo riflettersi dell’amore nelle canzoni e viceversa.

Tratta dall’omonimo libro di Giulia Cavaliere, edito da Minimum Fax, analizza testi e musica della canzone d’amore italiana per capire “di cosa parliamo quando cantiamo d’amore” e distinguere le mille sfumature che nel corso dei decenni hanno dato voce ai nostri sentimenti.

Il racconto è intervallato da contributi filmati e fotografie originali e arricchito dalla partecipazione di tre ospiti d’eccezione che completano l’analisi del brano da punti di vista molto diversi tra loro: Francesco Bianconi, cantautore, musicista e frontman dei Baustelle; Ester Viola, autrice ed editorialista; Vittorio Cosma, musicista, compositore e produttore.

La puntata in onda su Sky Arte venerdì 28 agosto sarà dedicata all’innamoramento e a finire sotto la lente saranno Baby dei Baustelle, Mistero di Enrico Ruggeri, Amarsi un po’ di Lucio Battisti, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco e Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina.