Una coppia d’oro del cinema

27 aprile 2017


Bastano i loro nomi a evocare un capitolo indimenticabile del cinema nostrano. Stiamo parlando di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, mostri sacri della recitazione, compagni sul set e interpreti di pellicole passate alla Storia. A loro è dedicato Sophia e Marcello, lo speciale approfondimento in onda venerdì 28 aprile su Sky Arte HD.

La serata prenderà il via con l’episodio di Vite da Star intitolato a Sophia Loren. Dai vicoli di Napoli al tappeto rosso del Festival di Cannes; dagli esordi nell’Italia del dopoguerra e del neorealismo, fino alla conquista di due premi Oscar: una cavalcata trionfale nel mondo del cinema, raccontata passo dopo passo. Alternando aneddoti e curiosità, si costruisce la ricca e complessa figura di una donna volitiva, tenace nell’imporre un’energia e uno stile semplicemente inarrivabili.

Il docu-film Marcello Mastroianni. Ieri, oggi, domani chiuderà la serata, ripercorrendo le vicende di un attore straordinario, interprete di alter-ego memorabili, sintesi di epoche altrettanto eccezionali e della mascolinità italiana per antonomasia. In una sorta di autobiografia immaginaria, è lo stesso Mastroianni a raccontarsi, attraverso le numerose interviste rilasciate durante la sua carriera quarantennale. Amici e colleghi completano il mosaico di una personalità intrigante, al confine tra fiction e realtà.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SophiaEMarcello.