Musei, uno scrigno di misteri

2 Dicembre 2015


Dalle più recenti tecnologie per svelare i segreti del passato all’antica civiltà egizia: è lungo questo filo conduttore millenario che prenderà vita Una Notte al Museo, lo speciale in onda domani sera su Sky Arte HD. Da New York a Il Cairo, seguiremo le incredibili storie racchiuse in due musei tra i più celebri al mondo, tra avvincenti misteri e inedite trovate.

Il viaggio attraverso le epoche partirà dalla Grande Mela e, nello specifico, da una delle sue celeberrime istituzioni culturali: il Metropolitan Museum of Art. Andremo alla scoperta delle leggende e degli interrogativi irrisolti che si nascondono tra la sua sconfinata collezione, che raccoglie più di due milioni di opere d’arte – dall’antichità classica all’epoca moderna. Dopo aver esaminato l’armatura di Enrico VIII per comprendere la ragioni del suo proverbiale temperamento e dopo aver fatto incursione nell’alta società newyorkese per chiarire un misterioso omicidio legato a una statua, ci addentreremo nel cuore del museo, mai raggiunto prima da alcuna telecamera. Lì scopriremo le straordinarie tecnologie NASA utilizzate dagli scienziati per sciogliere, attraverso l’arte, alcuni incredibili enigmi del passato e del presente.

Restando in tema di passato, ci sposteremo dall’altra parte del mondo per visitare lo straordinario Museo Egizio de Il Cairo. A dispetto delle dimensioni piuttosto contenute, l’istituzione custodisce oltre centomila testimonianze dell’antichissima civiltà sviluppatasi lungo il corso del Nilo. Insieme all’egittologo Nigel Strudwick, cercheremo di far luce su uno degli arcani finora rimasti tali: l’inusuale sepoltura di Ramses II. Faraone tra i più importanti per le sorti dell’Antico Egitto, egli riposa tuttora in un inusuale sarcofago di legno. Nonostante la convinzione degli archeologi di trovare Ramses II in una tomba ricolma di gemme e metalli preziosi, all’inizio dell’Ottocento l’apertura della sua camera mortuaria rivelò un’amara delusione: oltre al sovrano, non custodiva nulla. Chi ha rubato il tesoro del faraone? Strudwick pensa di conoscere la risposta…

Commentate sui social network la serata speciale utilizzando l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.