Il Papa e la chiesa

2 Settembre 2019


Prosegue, con altri due episodi in onda su Sky Arte martedì 3 settembre, la serie in sei episodi Il Papa ‒ L’uomo più potente della storia, un viaggio alla scoperta delle vicende papali nel corso dei secoli.

La prima delle due puntate, intitolata Il prezzo della bellezza, ci catapulterà nel cuore del Rinascimento, epoca cruciale per l’evoluzione del ruolo pontificio. A partire da allora, infatti, il papa divenne una figura chiave nella promozione delle arti ‒ dalla letteratura alla musica fino alla architettura, senza dimenticare le arti visive ‒, ma questo fenomeno crebbe di pari passo con i rischi della corruzione, gettando le basi delle istanze riformiste.

Sarà poi la volta de La riforma – Una chiesa divisa, che prenderà in esame i fatti seguiti agli eccessi e agli scandali legati alla chiesa nel Rinascimento. Personalità come Martin Lutero ed Enrico VIII iniziarono a mettere in discussione l’assoluto potere del papato, creando una serie di divisioni in un ambito fino ad allora universale. La risposta di Roma non si fece attendere, con l’istituzione dell’ordine dei Gesuiti a opera di Ignazio di Loyola, ispirato al principio di un’educazione per tutti.