Artemisia, una pittrice coraggiosa

31 Ottobre 2016


L’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche più gettonate, per merito del connubio tra storia e creatività che la contraddistingue. Custode di un patrimonio culturale impareggiabile, il Belpaese è protagonista di Italian Season, la nuova serie in onda su Sky Arte HD.

Sette documentari, girati da altrettanti punti di vista diversi e inediti, mettono in luce il ruolo fondamentale giocato dall’Italia nel cambiare il corso della storia dell’arte. Italian Season fa vivere al pubblico un itinerario emozionante e di grande impatto visivo alla scoperta degli artisti nostrani e dei luoghi più iconici dello Stivale.

L’episodio in onda stasera darà voce ad Artemisia Gentileschi, una donna e una pittrice unica, un’artista sotto accusa, capace di ribellarsi ai soprusi di un sistema maschilista radicato nel suo tempo, a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Lo stupro subito da giovanissima e il processo intentato dal padre Orazio al pittore e amico Agostino Tassi rappresentano il fil rouge del racconto e lo snodo esistenziale di Artemisia.

Il regista Pietro Messina, già autore del film L’Attesa, ricostruisce le fasi cruciali della vita di Artemisia, ispirandosi al realismo e al tenebrismo di età barocca. Una serie di quadri in movimento evocano i reali protagonisti della vicenda, mescolandosi alle parole lasciate a futura memoria nelle missive scritte a mano dalla pittrice. Ne emerge il ritratto dettagliato di una figura complessa, diventata nei secoli successivi un simbolo del femminismo europeo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ItalianSeason.