La musica dei Calibro 35

29 Ottobre 2020

Calibro 35

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro Paese negli ultimi anni, i Calibro 35 sono i protagonisti del nuovo episodio della serie Indie Jungle, dedicata al panorama della musica indipendente italiana, in onda su Sky Arte sabato 31 ottobre.

In poco tempo la band è diventata un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale e internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre, Jay-Z, Childlove & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo.

Il gruppo, nato per gioco e formato da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico in diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, libri, spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat.

A dieci anni dal loro esordio i Calibro 35 pubblicano il loro sesto album in studio. Decade, uscito il 2 febbraio 2018 per la label milanese Record Kicks, più che una celebrazione è una time capsule, in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui è composta la sua storia per volgere lo sguardo in avanti. Per la prima volta in questo disco Calibro 35 include nella registrazione di un intero album una piccola orchestra formata da archi, fiati e percussioni: al fianco della classica band a quattro troviamo gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro.

A distanza di due anni, costellati anche di esperienze soliste, i Calibro 35 tornano alla base con un nuovo lavoro che segna un nuovo inizio: s’intitola Momentum ed esce il 24 gennaio 2020, sorprendendo ancora una volta i tanti fan della band.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte.