I segreti di Riccardo II

4 Aprile 2016


Per celebrare il quarto centenario della morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi, Inseguendo Shakespeare, l’imperdibile serie a puntate in onda su Sky Arte HD, accende i riflettori su alcuni capolavori scritti dal leggendario Bardo inglese, coinvolgendo sei professionisti del teatro contemporaneo.

Durante l’episodio in onda stasera, il leggendario attore inglese Derek Jacobi guiderà il pubblico alla scoperta del re d’Inghilterra Riccardo II, protagonista della nota pièce scritta da Shakespeare. Interprete del sovrano nella trasposizione televisiva del dramma per la BBC nel 1978, Jacobi ripercorrerà i punti salienti dell’opera, sottolineandone l’incredibile attualità nella resa del potere e dei suoi aspetti più controversi.

Confrontandosi con gli attori del Globe Theatre, Jacobi analizzerà se stesso e quanti si sono cimentati nell’interpretazione del sovrano inglese, evidenziando la straordinarietà del personaggio. Ma fu davvero Shakespeare a comporre il celebre dramma? In dubbio sulla veridicità di tale assunto, Jacobi visiterà l’antica dimora di colui che, a suo parere, avrebbe ideato un’opera teatrale passata alla Storia.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Shakespeare400.