Tutta la magia di Chagall

4 Dicembre 2017


Nuovo episodio, su Sky Arte HD, della rassegna Exhibition, dedicata alle grandi mostre del momento. Lunedì 4 dicembre i riflettori si accendono sulla coinvolgente mostra-installazione Chagall ‒ Sogno d’una notte d’estate, allestita presso il Museo della Permanente di Milano e organizzata da Arthemisia Group.

Pittore del sogno, del folklore russo, della cultura ebraica dell’Est Europa, dell’amore e della guerra, Marc Chagall ha percorso un cammino unico e originale nella pittura d’avanguardia del XX secolo. La mostra fa immergere il pubblico nella vita e nell’opera di questo grande artista nato a Vitebsk, nell’attuale Bielorussia, nel 1887.

Accompagnati da una colonna sonora suggestiva lungo una storia a capitoli, scopriremo quadri, atmosfere, biografia e luoghi: il villaggio russo arcaico, la Parigi delle avanguardie dove Chagall conobbe il Cubismo e ne assorbì le novità, la Mosca rivoluzionaria in cui il pittore collaborò alla politica culturale dei bolscevichi, e poi ancora i drammi privati, la passione per il circo, le grandi opere monumentali della maturità, come vetrate, affreschi e mosaici.

Un modo inedito e immersivo di parlare di arte che ‒ come sottolineato dalla nipote del pittore, Meret Meyer ‒ Chagall avrebbe amato, poiché sempre nella sua vita cercò di andare oltre se stesso, verso nuovi linguaggi.