Franco Battiato, un maestro della sperimentazione

3 Gennaio 2017


Maestro della musica contemporanea, il protagonista della serata in onda mercoledì 4 gennaio su Sky Arte HD ha scritto un importante capitolo della storia musicale italiana. Con un abile lavoro nella sperimentazione sonora e nella composizione poetica, Franco Battiato sarà al centro di un emozionante approfondimento.

Lo speciale prenderà il via con Temporary Road, il documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani che, attraverso la viva voce del cantautore, ripercorrerà le tappe della sua carriera. Una intensa vicenda umana e professionale evocata dalle esclusive riprese che documentano la registrazione dell’ultimo album in studio e da numerosi momenti di Apriti Sesamo. La pellicola evidenzia l’incredibile tensione spirituale che da sempre anima la ricerca sonora di Battiato, frutto di un attento lavoro introspettivo.

A seguire Battiato Live @ Pirelli HangarBicocca ci farà rivivere uno show senza precedenti, che ha visto il musicista esibirsi sullo sfondo dei suggestivi Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Per oltre un’ora, l’artista ha tenuto viva l’attenzione del fortunato pubblico presente, regalando alla platea una scaletta di tutto rispetto, nell’ambito dei festeggiamenti per il terzo anno di attività di Sky Arte HD.

La serata si concluderà con Le nostre anime ep.1 ed ep. 2, un’immersione in 50 anni di avventurose ricerche nelle profondità della parola e del suono. Il cantautore ci guiderà attraverso i momenti salienti della sua evoluzione artistica, tra Sicilia e Milano, tra le iconiche sperimentazioni musicali condotte nell’arco dei decenni e una serie di incursioni in altre discipline creative, come la pittura, il cinema e il teatro.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BattiatoSkyArte.