L’altro volto dell’Italia

4 Maggio 2016


È il paesaggio il protagonista della nuova produzione originale Sky Arte HD Italie Invisibili, la serie intitolata a strade e confini che non esistono più, ma che in epoche ormai andate sono stati emblemi di arte, cultura, storia e bellezze naturalistiche.

In una mescolanza di passato, presente e futuro, ogni episodio ci condurrà attraverso emozionanti panoramiche alla scoperta di luoghi evocativi e spesso dimenticati, come il Marchesato di Saluzzo, la Riviera del Brenta, lo Stato dei Presidi e la Maremma, il Deserto di Accona e le Crete Senesi.  Vere e proprie “Italie invisibili”, che meritano una rinnovata visibilità.

La prima puntata della serie, in onda giovedì 5 maggio, ripercorrerà la storia del Marchesato di Saluzzo, antico Stato italiano che un tempo comprendeva alcuni territori francesi e piemontesi al di là e al di qua delle Alpi. Di origini antiche, il Marchesato fu sempre al centro della manovre espansionistiche attuate dai potenti Stati limitrofi – il Ducato di Savoia e il regno di Francia – che attentavano alla sua autonomia. Sotto il dominio di Ludovico I e II del Vasto, il Marchesato conobbe il periodo di maggiore prosperità, poi destinata al declino con l’annessione da parte della Francia prima e dei Savoia poi.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #ItalieInvisibili.