Verso la Biennale di Architettura di Venezia

4 Marzo 2020


La speciale puntata di Artbox in onda su Sky Arte giovedì 5 marzo punterà i riflettori sulla 17esima Biennale di Architettura di Venezia.

How we will live together? è il titolo della manifestazione che prenderà il via il 29 agosto, scelto dal curatore, l’architetto e intellettuale Hashim Sarkis, preside della scuola di architettura e pianificazione del MIT.

In un’intervista esclusiva ci spiegherà come sarà la sua mostra e come si confronterà con le Biennali passate. Gli chiederemo quali sono le nuove sfide che il mondo sta ponendo agli architetti e in che modo è possibile affrontarle. E come si può immaginare un futuro comune in una realtà sempre più divisa e portatrice di diseguaglianze sociali.

Nel nostro viaggio verso la Biennale, rimarremo in Laguna con la mostra Livio Seguso. In principio era la goccia, allestita fino al 24 maggio al Museo del vetro di Murano e recensita per noi da Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia.

In chiusura ci sposteremo prima nello Spazio Gerra di Reggio Emilia, per l’esposizione tutta al femminile Amatissime. Memorie di lavoro e di lotta delle operaie tessili reggiane, e poi al Museo del Novecento di Milano per la mostra su Filippo de Pisis.