Una serata con la musica dei Beatles

6 Settembre 2016


Hanno rivoluzionato un’epoca intera, mandando in visibilio generazioni di fan e imprimendo al rock un marchio indelebile. Stiamo parlando dei leggendari protagonisti della Beatles Night, in onda mercoledì 7 settembre su Sky Arte HD.

La serata prenderà il via con Beatles – Beat, droga e rock and roll, il documentario che, in due episodi, ripercorrerà la nascita di un movimento culturale underground sviluppatosi nel Regno Unito durante gli anni Sessanta. Esploreremo la storia di questa rivoluzione e scopriremo l’impatto che ha avuto sulla musica dei Beatles, in particolare grazie all’intuito di Paul McCartney.

Subito dopo, occhi puntati sull’esclusivo incontro con quello che potremmo azzardare a definire come il quinto elemento del gruppo. Freda Kelly – La segretaria dei Beatles è il titolo del documentario con cui il regista Ryan White dà voce a una delle figure più affascinanti fra quelle che hanno accompagnato la band lungo la strada verso il successo. A raccontare e raccontarsi è la stretta collaboratrice del manager dei Fab Four, Brian Epstein, e per molto tempo responsabile del fan club del gruppo. Era lei a rispondere alle centinaia di lettere che ogni giorno arrivavano dagli ammiratori, tenendo le fila di un popolo cresciuto, nello spazio di pochissimi anni, fino a unire oltre 16mila persone. La lunga intervista a Freda sarà accompagnata da straordinari materiali d’epoca: oltre seicento le fotografie inserite nel film, più di dieci i minuti di filmati originali.

Nell’ultima parte della nostra Beatles Night rivedremo il gruppo al completo, in un lungometraggio che torna in onda a cinquant’anni dall’uscita nelle sale: A Hard Day’s Night, prima pellicola musicale interpretata dai Beatles, diretti per l’occasione dal leggendario regista Richard Lester. Restaurato in 4K e con audio rimasterizzato, questo divertentissimo film promette di fugare la stanchezza di qualsiasi Hard Day appena concluso…

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BeatlesNight.