Il clan dei Ricciai

7 Agosto 2020

Il Clan dei Ricciai

Si intitola Il Clan dei Ricciai il documentario in onda su Sky Arte domenica 9 agosto e narra la storia di un gruppo di pescatori di Cagliari che hanno avuto problemi con la giustizia in passato.

Pronto a reinventarsi e a intraprendere una nuova vita, il “clan” è capeggiato da Gesuino Banchero, disposto a dare un’altra occasione a questi uomini, offrendo loro la possibilità di agire in modo onesto e aiutandoli a integrarsi nuovamente nella comunità.

La pesca dei ricci sarà il mezzo di riscatto per Massimo, braccio destro di Gesuino, che ha scontato sei anni per associazione a delinquere; per Andrea, che ha 58 anni e ne ha trascorsi 14 anni in carcere; e per Simone, che ha scontato 4 mesi ai domiciliari e vive con suo nonno Nino, vecchio pescatore denunciato varie volte per la pesca con le bombe.

Ma cosa sognano i ricciai? Il sogno di Gesuino è aprire una struttura turistica da duecento posti a Cagliari, quello di Massimo correre con una Impreza e far trovare un lavoro alla fidanzata, Andrea vorrebbe tornare ad avere i figli con sé, mentre Simone vorrebbe una barca tutta sua per fare ittiturismo. Riusciranno a farcela?