Creatività in cucina, con Jackson Pollock

8 febbraio 2017


Alcuni di loro sono stati avventori nei suoi ristoranti, come Lucio Fontana. Altri erano amici, come Piero Manzoni. Altri ancora li ha conosciuti tra le sale dei musei. E sono diventati protagonisti della sua cucina. Stiamo parlando di Gualtiero Marchesi, cuoco tra i più noti al mondo e autore di piatti storici, ispirati a opere di artisti altrettanto celebri.

Giovedì 9 febbraio su Sky Arte HD andrà in onda il quarto episodio di Piatti e cocktail d’arte – la serie incentrata sulle creazioni realizzate negli ultimi decenni dal Maestro dell’alta cucina, raccontate non solo da Marchesi, ma anche da Francesco Bonami, che illustrerà la storia dell’opera e dell’artista da cui prende le mosse la pietanza. In questa puntata la fonte di ispirazione sarà Jackson Pollock, cui si rifà la crema di riso al pesto con vongole e calamari.

Al fianco di Gualtiero Marchesi e Francesco Bonami ci sarà anche stavolta il barman Dario Comini che, traendo spunto dai piatti, creerà cocktail unici a base di rum Zacapa. Il tutto sullo sfondo dell’Accademia Marchesi e del locale milanese Nottingham Forest. L’assaggio finale vedrà i tre protagonisti riuniti attorno allo stesso tavolo nell’esclusivo ristorante Marchesi alla Scala, mentre la musica del Trio Dandolo – concertisti di fama internazionale e nipoti del Maestro della cucina italiana – accompagnerà la narrazione.