Sul palco con i Rolling Stones

7 Giugno 2019


Il tour dei Rolling Stones del 1978 negli Stati Uniti a supporto dell’album Some Girls è considerato dai fan uno dei migliori in assoluto. Il tour seguì immediatamente l’uscita del disco che, quando la band arrivò in Texas a metà luglio, aveva raggiunto il primo posto nelle classifiche americane.

Il tour vide la band e la sua musica in prima linea, accompagnate da poca o nessuna scenografia. Girato al Will Rogers Memorial Center di Fort Worth il 18 luglio 1978, il documentario del live in Texas, in onda domenica 9 giugno su Sky Arte, offre uno spettacolo crudo ed energico di fronte a una folla impazzita. Molte delle tracce di Some Girls sono incluse nel live set con una spruzzata di classici degli Stones tratti dai precedenti album.

Originariamente girato su pellicola 16mm, il filmato è stato accuratamente restaurato e il suono remixato e rimasterizzato da Bob Clearmountain dai nastri multitraccia originali. Questi sono innegabilmente i Rolling Stones al culmine della loro forma.

A seguire andrà in onda The Rolling Stones olè olè olè – A trip across Latin America, il documentario diretto da Paul Dugdale e dedicato al tour che la band britannica realizzò nel 2016 in America Latina, culminato con il primo concerto all’Avana, un evento senza precedenti in cui Richards, Jagger e compagni si esibirono di fronte a oltre un milione di persone.