A tu per tu con le regine della moda

1 ottobre 2014


L’estro e l’ingegno sono doti necessarie. Ma non sufficienti a fare, da sole, la fortuna di un grande marchio e una grande azienda. È indispensabile avere polso, dimostrare carattere, sapere scegliere con rapidità e schiettezza: assumersi le proprie responsabilità, sempre e comunque, accettandone le conseguenze. Bisogna saper avere ragione, ma bisogna anche sapere sbagliare per poi ricominciare da capo, rafforzati. Queste le doti dei grandi leader, in ogni campo. Anche naturalmente in quello della moda.

Torna con un nuovo episodio Le Italie della Moda, serie condotta da Angelo Flaccavento e nata dalla sinergia con il Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine in occasione di Firenze Hometown of Fashion; con il sostegno di ICE – Italian Trade Agency e del Ministero per Sviluppo Economico. In questa puntata ci troviamo a tu per tu con figure simbolo dell’eccellenza, icone assolute del made in Italy .

Non è stata impresa delle più semplici, per Donatella Versace, mantenere il timone del brand dopo la tragica scomparsa del fratello Gianni. Nel corso di una intervista esclusiva scopriamo il suo modus operandi, la sua granitica etica professionale; incontriamo una donna che ha saputo non solo conservare, ma implementare il successo internazionale di un logo che è ovunque sinonimo di raffinata eleganza.

Non è forse un caso che tra le persone incontrate questa settimana da Le Italie della Moda  ci siano molte donne. Volitive e determinate, dotate di personalità fortissime: come Anna Zegna, insieme al fratello Gildo titolare nel biellese di uno dei marchi storici del fashion design italiano; come Alberta Ferretti, da trent’anni signora indiscussa delle passerelle e imprenditrice di successo assoluto.

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La curiosità – Una collezione… da Hollywood! È quella presentata nel 2011 da Alberta Ferretti con il nome di Pure Treads . A co-firmarla, insieme alla stilista italiana, l’attrice Emma Watson.


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