Tutti i segreti di un museo

11 Novembre 2015

Musei Vaticani Roma Laocoonte scultura classica

Quando si parla di meraviglie artistiche è impossibile dimenticare gli incantevoli musei che le custodiscono. Saranno proprio loro i protagonisti di Una Notte al Museo, la speciale serata in onda domani sera su Sky Arte HD. Un viaggio emozionante tra due sedi museali famose in tutto il mondo, alla scoperta dei loro segreti e delle loro straordinarie collezioni.

Il tour inizierà dalla nostra Capitale con un’immersione tra le stanze dei Musei Vaticani, scrigno di bellezze artistiche senza tempo, ma anche di enigmi irrisolti, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente documentario ci accompagnerà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli incredibili affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

Basterà attraversare l’oceano e raggiungere il Canada per lasciarsi incantare da uno dei musei di storia naturale e cultura mondiale più conosciuti del pianeta. Stiamo parlando del Royal Ontario Museum di Toronto, dove si conservano preziose testimonianze delle antiche civiltà e addirittura dell’era preistorica. Andremo alla scoperta delle eccezionali storie custodite dal museo, come la leggenda dello scheletro di dinosauro smarrito per decenni entro le mura del ROM e le strabilianti teorie sulla morte di un bambino egizio, la cui mummia risale a 2000 anni fa.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNottealMuseo.