Tutti in scena con il Cirque du Soleil

23 Ottobre 2014


Il coinvolgimento della finzione teatrale, l’empatia della musica, la meraviglia di scenografie e costumi sfarzosi ed eleganti. Il tutto condito dalla spettacolarità di una tradizione circense che è insieme danza e acrobazia, spericolata declinazione contemporanea di un’arte senza tempo. Tutto questo è il Cirque du Soleil, straordinario collettivo internazionale protagonista su Sky Arte HD di una notte all’insegna della magia.

Il sipario si alza sulle lunari atmosfere di Amaluna, tra i più recenti show entrati nel cartellone dell’ensemble, avventura ispirata a La Tempesta  di William Shakespeare, da cui attinge l’atmosfera sospesa tra realtà e immaginazione. Ma come nasce uno show tanto complesso e articolato? La risposta arriva da I segreti di OVO: ci sono voluti due anni di lavoro per confezionare questo straordinario documentario, che racconta la produzione di uno spettacolo – OVO, appunto – dall’ideazione del concept fino al giorno del debutto.

Dopo aver scoperto tutto del Cirque rituffiamoci nella magia della dimensione live con , spettacolo che ha letteralmente rivoluzionato gli standard tipici del collettivo, trasformando le sue performance in un affascinante calembour di evoluzioni al limite del possibile. Robert Lepage, più che un coreografo e uno sceneggiatore un autentico filosofo e ideologo, scardina la scatola scenica sostituendo al palco un sistema di sette pedane fluttuanti, sfalsando insieme ai piani visuali anche quelli narrativi.

In chiusura di serata lasciamoci ammaliare dalle Totem Stories che ci raccontano ventuno tra performer, danzatori, attori, acrobati, coreografi, scenografi, registi e sceneggiatori della più affascinante compagnia di performing arts al mondo. Inoltriamoci con loro dietro le quinte, respiriamo l’adrenalina e la tensione che precedono il debutto; caliamoci noi stessi nel ruolo dell’artista. Almeno fino a quando non arriva il momento di aprire il sipario!

Commenta con noi la serata sui social network seguendo l’hashtag #CirqueDuSoleil

La curiosità – Lo straordinario Kà  è uno degli spettacoli fissi che compongono il cartellone dell’MGM Grand di Las Vegas, celebre hotel sullo Strip dotato di un avveniristico teatro. È il luogo dove avvenne la rissa che, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, avrebbe portato al regolamento di conti costato la vita al rapper Tupac Shakur.