Un Ferragosto davvero bollente

13 Agosto 2015

Queen-Rock-Montreal

In qualunque parte d’Italia vi troviate, qualsiasi siano le condizioni meteorologiche previste, siamo certi che la festa dell’estate per eccellenza sarà molto calda, per gli spettatori di Sky Arte HD. In programma il prossimo 15 agosto c’è un Ferragosto Rock, con un ricco palinsesto tematico che già dal primo mattino promette di riscaldare l’atmosfera.

Il picco delle attività musicali si registrerà dopo il tramonto, a partire dalle 21:10, quando sul palco saliranno i Queen, live a Montreal. È il 1981 e Freddie Mercury infiamma la platea con il suo carattere da autentico mattatore, tenendo in pugno il suo pubblico. Si parte con l’incedere marziale di We Will Rock You , promessa che viene ampiamente mantenuta nel corso di un concerto epico che passa da Crazy Little Thing Called Love a Bohemian Rhapsody, prima del crescendo finale che conduce attraverso We Are The Champions all’eclettico arrangiamento dell’inno nazionale britannico. Implicito omaggio al Jimi Hendrix di Woodstock.

Dalle sonorità glam dei Queen si passa a un’altra performance entrata nella storia. Proprio nel Guinnes dei Primati, anzi, come il concerto che ha avuto il maggior numero di richieste al botteghino, con la bellezza di venti milioni di fan da tutto il mondo a contendersi i soli 18mila biglietti disponibili. Il Celebration Day andato in scena nel 2007 alla O2 Arena di Londra è stato uno tra i rarissimi show recenti dei Led Zeppelin, raggiunti alla batteria da Jason Bonham, figlio del compianto John: in scaletta classici indimenticabili, come Whole Lotta Love e l’immancabile Stairway To Heaven .

La lunga maratona agostana prosegue nelle ore della notte con un evento di rara suggestione, dedicato alla memoria di un compagno scomparso troppo presto. Il 3 luglio 1969 Brian Jones, chitarrista dei Rolling Stones, viene trovato senza vita ad appena 27 anni. Dopo un paio di giorni Hyde Park si riempie di 200mila persone: è con un concerto gratuito che la band decide di salutare l’amico. Nel 2013, per l’anniversario della loro prima esibizione, ecco Mick Jagger e compagni tornare su quello stesso palco per uno show indimenticabile, a conferma del leggendario appeal di una band e del suo frontman, che continuano a dominare le vette del rock.

Commentate sui social network la nostra giornata tematica utilizzando l’hashtag #FerragostoRock.