Verso il suono dell’ultima campanella

2 Ottobre 2014


Hanno passato insieme mesi e mesi di duro lavoro; condividendo gioie e paure, piccole frustrazioni e immense soddisfazioni. Hanno imparato i rudimenti del mestiere, questo è assodato, ma allo stesso tempo si sono impadroniti di una maggiore consapevolezza nei propri mezzi; della conoscenza dei propri limiti e delle proprie responsabilità. Ma ora si avvicina il momento più difficile. Quello degli addii.

Manca pochissimo al suono dell’ultima campanella dell’anno, sta per calare il sipario su Juilliard School – La scuola delle stelle, serie che ci offre uno sguardo inedito ed esclusivo sul mitico centro di formazione per le performing arts  di New York, fucina dei talenti che a breve popoleranno i cartelloni pubblicitari degli show di Broadway, incanteranno i fan dei grandi raduni rock o emozioneranno il mondo attraverso lo schermo dei cinema.

In questo episodio seguiamo Raymond mentre prepara la sua esibizione di fine anno – di fatto una tesi di laurea… cantata, danzata e recitata! – gettandosi nella mischia e sostenendo audizioni su audizioni: quale miglior allenamento, in fin dei conti, dell’affrontare il giudizio severo di talent scout e direttori di teatro?!? Ecco apparire, intanto, la mezzo soprano Wallis e il baritono John: per loro, già usciti dalla scuola, è il momento di debuttare addirittura a Parigi!

Difficoltà in vista per Lars e Mariella, un po’ in crisi nel loro percorso di futuri attori: la messa in scena di un’opera di Shakespeare determinerà il successo della loro avventura alla Juilliard, riusciranno a dare il meglio? Situazione ben diversa per Mathis, che può finalmente coronare il sogno di ogni jazzista che si rispetti: emozionante l’ingaggio offertogli dal celeberrimo Blue Note.

La curiosità – Ha studiato jazz alla Juilliard School, proprio come il nostro Mathis. Ed è arrivato a vincere il Leone d’oro per la Musica del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia: un successo per Steve reich, premiato poche settimane fa in Laguna.