Banksy&Friends: l’arte della ribellione

sulla mostra

Banksy, Jago, TVBOY, Takashi Murakami, Liu Bolin, David LaChapelle: sono solo alcuni dei grandi nomi dell’arte contemporanea i cui lavori sono al centro di Banksy&Friends: l’arte della ribellione, la mostra visitabile dal 24 aprile al 15 settembre presso il JMuseo di Jesolo. Nella cittadina balneare in provincia di Venezia va in scena una rassegna che, attraverso l’esposizione di oltre 90 opere di artisti di fama internazionale, promette di offrire una panoramica completa dei più moderni linguaggi dell’arte contemporanea.



BANKSY, LIU BOLIN, TVBOY E GLI ALTRI ARTISTI IN MOSTRA A JESOLO


Per accompagnare i visitatori in un viaggio caratterizzato dalla costante sfida artistica ai canoni tradizionali, la mostra punta su un ricco corpus di opere realizzate dagli artisti più influenti degli ultimi anni, a partire dal protagonista più celebrato e discusso della street art contemporanea: Banksy. Accanto ai suoi lavori, sono state selezionate alcune opere del performer cinese Liu Bolin, celebre per le sue camaleontiche performance di body painting, gli scatti mistici e onirici di David LaChapelle, e l’estetica “superflat” di Takashi Murakami. Esposte poi le opere dei protagonisti italiani della scena contemporanea, con le provocatorie opere di street art di TVBOY e le sculture di Jago.

Spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, le creazioni in mostra a Jesolo sono unite da un tema comune: la ribellione e la critica sociale, in aperta contrapposizione con l’establishment dell’arte contemporanea, che ha paradossalmente reso molti di questi artisti delle celebrità internazionali, ammirate dal pubblico e dalla critica.



LA RIBELLIONE DELLA STREET ART AL JMUSEO


Curata da Piernicola Maria Di Iorio e prodotta dal Comune di Jesolo, con l’organizzazione di Piuma e Arthemisia, la mostra Banksy&Friends: l’arte della ribellione si preannuncia come uno dei grandi appuntamenti culturali dei prossimi mesi. Un’occasione imperdibile per chiunque voglia vedere da vicino un corposo numero di opere portatrici di un messaggio di riflessione e denuncia sociale, la cui fruizione immediata è realmente alla portata di tutti i visitatori.

[Immagine in apertura: Banksy, Girl with balloon, 2002. Litografia, 70x50 cm. Pop House Gallery]

PUBBLICITÀ