L’Italia liberata in un libro per bambini

10 maggio 2020

PIAZZA XXV APRILE di Pierdomenico Baccalario - Rizzoli Copyright © 2020 Book on a Tree Illustrazioni © Alessandro Sanna 2020

Sono passate poco più di due settimane dall’ultimo 25 aprile, la festa della nostra Repubblica, simbolo della lotta contro l’incubo nazi-fascista. Dopo averla celebrata sui nostri balconi, con bandiere e inni urlati a squarciagola, questa data storica torna protagonista in un nuovo volume destinato ai piccoli lettori.

Stiamo parlando di Piazza XXV aprile, un albetto illustrato di grande intensità che ripercorre uno dei periodi più tragici e importanti della storia italiana.

IL LIBRO

Scritto e disegnato da Pierdomenico Baccalario – già Premio Battello a Vapore nel 1998 – e Alessandro Sanna, il libro si sofferma sull’arco di tempo tra il 1934 e il 1945. La vittoria ai mondiali di calcio con la nazionale di Vittorio Pozzo, l’egemonia fascista, la Seconda Guerra Mondiale e la rinascita grazie alle forze di resistenza, sono ripercorsi attraverso lo sguardo poetico di una bambina. Un cammino cronologico fatto di cadute profonde e ardue risalite raccontato in modo accessibile e leggero, con l’obiettivo di condurre le nuove generazioni alla scoperta degli ideali di uguaglianza e libertà dietro la nascita della nostra Repubblica.

Destinato a un pubblico di lettori dai sette anni in su, il libro arriverà sugli scaffali il prossimo 25 maggio per Rizzoli.

[Immagine in apertura: Piazza XXV aprile di Pierdomenico Baccalario – Rizzoli. Copyright © 2020 Book on a Tree. Illustrazioni © Alessandro Sanna 2020]