In Spagna inaugura un nuovo (incredibile) museo

25 Febbraio 2021

Exterior of the Museum of Contemporary Art Helga de Alvear. Photo: Amores Pictures

La Spagna ha un nuovo museo, da oggi. Ed è un museo che si presenta già come uno dei più importanti d’Europa. A testimoniarlo è la straordinaria collezione di opere d’arte in esso collocate: capolavori di artisti tra i più importanti del nostro tempo, messi insieme nel corso di quattro decenni dalla storica gallerista Helga de Alvear.

Ma andiamo con ordine. Voluto dall’85enne collezionista tedesca (residente in Spagna dal 1957), e a lei intitolato, il Museo di arte contemporanea Helga de Alvear apre le sue porte oggi (25 febbraio) nella città Cáceres, nella parte centro-occidentale del Paese iberico.

LA GRANDE COLLEZIONE DI HELGA DE ALVEAR

Progettato dal pluripremiato Tuñón Arquitectos Studio, l’edificio ospiterà una collezione di circa tremila oggetti raccolti dalla gallerista in quarant’anni di attività, per un totale di oltre cinquecento artisti provenienti dai cinque continenti: dai lavori di Joseph Beuys e Dan Flavin a quelli di Paul Klee, dalle opere di Nan Goldin e Jenny Holzer alle sculture di Anish Kapoor, Philippe Parreno e Gordon Matta-Clark. Un tesoro unico al mondo, regalato alla città dell’Estremadura e visitabile gratuitamente in uno spazio di grande fascino.

A inaugurare ufficialmente l’attività dell’istituzione sarà la mostra Helga de Alvear Collection, curata da José María Viñuela e visitabile a partire da domani 26 febbraio. La rassegna offrirà uno sguardo (decisamente ristretto) sulla sterminata collezione, presentando “solo” centocinquanta opere di artisti come Olafur Eliasson, Pablo Picasso, Louise Bourgeois e Ai Weiwei – quest’ultimo presente con l’enorme lampada Descending ligh. Insomma, un museo che ha tutte le carte in regola per essere la prossima meta artistica da visitare, non appena l’emergenza globale lo consentirà.

LE IMMAGINI DEL MUSEO HELGA DE ALVEAR

[Immagine in apertura: Exterior of the Museum of Contemporary Art Helga de Alvear. Photo: Amores Pictures]