Fotografia

Olivo Barbieri. Spazi Altri

TORINO-GALLERIE D’ITALIA

20/02/2025 - 07/09/2025

Informazioni

artista:

Olivo Barbieri

curatori:

Corrado Benigni

sito mostra:

La sede torinese delle Gallerie d'Italia ospita un’eccezionale retrospettiva dedicata agli scatti che il fotografo emiliano Olivo Barbieri, classe 1954, ha realizzato in Cina tra il 1989 e il 2019. Intitola Olivo Barbieri. Spazi Altri, la mostra presenta al pubblico più di 130 opere, inclusi numerosi trittici, polittici e due imponenti quadrerie. Si tratta delle testimonianze visive dell’accurata ricerca fotografica condotta da Barbieri nel corso dei suoi numerosi viaggi nella Repubblica Popolare Cinese, paese visitato per la prima volta proprio nei giorni in cui la rivolta di Piazza Tienanmen teneva il mondo con il fiato sospeso.

A TORINO LA MOSTRA DEL FOTOGRAFO OLIVO BARBIERI

Per celebrare l’opera di uno dei fotografi più innovativi della scena italiana contemporanea e documentare al contempo i repentini cambiamenti che hanno coinvolto il paese orientale negli ultimi decenni, l’esposizione curata da Corrado Benigni propone al pubblico un’accurata selezione di scatti realizzati da Barbieri.

Lungo il percorso della mostra, non mancano le occasioni per esaminare le peculiarità della fotografia di Barbieri, come le esposizioni lunghe, i colori saturi, le riprese dall'elicottero e il ricorso alla messa a fuoco selettiva. Quest'ultimo è considerato come il vero tratto distintivo delle sue fotografie, utilizzato sapientemente per trasformare la ripresa di un paesaggio urbano in una sorta di "modello" distante e sospeso nel tempo. L’impiego di queste e altre tecniche ha contributo a rendere inconfondibile lo stile di Olivo Barbieri.

OLTRE 130 FOTOGRAFIE DI BARBIERI ESPOSTE ALLE GALLERIE D'ITALIA DI TORINO

Realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, la mostra Olivo Barbieri. Spazi Altri rappresenta il nuovo capitolo de La Grande Fotografia Italiana, l’articolato progetto espositivo ideato nel 2022 per rendere omaggio ai principali rappresentanti dell'arte dello scatto. La retrospettiva alle Gallerie d'Italia di Torino celebra così l’ultratrentennale carriera di uno dei maestri contemporanei della fotografia italiana, approfondendo attraverso il suo obiettivo le radicali trasformazioni che attarversano il contesto cinese a livello urbano, oltre che politico, economico e culturale. Olivo Barbieri. Spazi Altri è visitabile dal 20 febbraio al 7 settembre 2025.

[Immagine in apertura: Olivo Barbieri, site specific_SHANGHAI 04 © Olivo Barbieri]

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky