Frida Kahlo e Diego Rivera

sulla mostra

Frida Kahlo è un'artista che è diventata una vera e propria icona del Ventesimo secolo. I suoi autoritratti sempre così ricchi di simbologie e rimandi alla cultura messicana sono tra i più apprezzati dal grande pubblico. Diego Rivera era invece uno dei massimi esponenti del Muralismo, un tipo di linguaggio creativo che permetteva di veicolare una serie di messaggi sociali o politici con uno stile immediato e comprensibile a chiunque. Insieme formarono una delle coppie al contempo più celebri e più instabili del firmamento artistico del Ventesimo secolo.


FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA A PADOVA


La relazione tra Frida Kahlo e Diego Rivera è divenuta ormai un vero e proprio topos artistico, e la rassegna al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, unica tappa italiana di questa ambiziosa mostra itinerante, chiarirà al pubblico la complessa dinamica che intercorreva tra i due. Le opere esposte provengono dalla collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman, ma a giocare un ruolo primario è anche il contesto messicano, determinante nella vita e nella poetica dei due artisti. Il Messico infatti all’inizio del secolo scorso era una terra di opportunità straordinarie che sapeva attirare talenti da tutto il mondo, come fu ad esempio per il padre di Frida, Karl Wilhelm Kahlo.


LE OPERE IN MOSTRA A PADOVA


In mostra sono esposte 23 opere di Frida Kahlo e 9 di Diego Rivera, all'interno di un percorso corale che permette di comprendere a fondo l'universo di entrambi, grazie anche al ricchissimo corredo fotografico presente. La scelta di ricorrere alle testimonianze fotografiche non è affatto banale, dato che il padre di Frida era un apprezzato fotografo di architettura. Frida, ancora giovanissima, accompagnava il padre durante le sue campagne fotografiche, e divenne in seguito un soggetto ritratto da grandi fotografi come Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch ed Edward Weston. In mostra troviamo anche una serie di costumi tradizionali messicani, amatissimi da Frida: i colori delle stoffe tipiche dell'artigianato locale costituirono un'inesauribile fonte di ispirazione per lei. Pure Diego, particolarmente attento alla dimensione sociale e politica della sua opera, raffigurò i costumi tipici messicani nelle sue pitture murali.

[Immagine in apertura: Nickolas Muray, Frida Kahlo on Bench #5, 1939. Carbon print, 45.5 x 36 cm. The Jacques and Natasha Gelman Collection of 20th Century Mexican Art and the Vergel Foundation © Nickolas Muray Photo Archives]

PUBBLICITÀ