Martin Parr. Short & Sweet

sulla mostra

Tra i fotografi documentaristi più celebri del nostro tempo, capace di raccontare l'assurdità e la volgarità della vita quotidiana, Martin Parr “sbarca” a Milano grazie a un nuovo progetto espositivo interamente dedicato alla sua produzione. Intitolato Short & Sweet e allestito negli spazi del Mudec - Museo delle Culture, l'itinerario della mostra raduna circa sessanta fotografie, appositamente selezionate dall'autore, e la celebre installazione dal titolo Common Sense.

GLI SCATTI DI MARTIN PARR IN MOSTRA A MILANO


Aperta dal 10 febbraio al 30 giugno 2024, l'esposizione fa luce sui soggetti più iconici delle opere di Parr, esplorando così la sua attività fotografica e documentaristica concentrata soprattutto in Inghilterra, sua terra natale. Il percorso della mostra prende avvio con la serie in bianco e nero The Non-Conformists, realizzata dall'autore tra il 1975 e il 1980, a soli 23 anni, e dedicata alle periferie dello Yorkshire. Il viaggio fotografico prosegue con Bad Weather, concepito tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta: si tratta dell'ultimo lavoro in bianco e nero del fotografo, che da quel momento ha abbracciato la fotografia a colori. Non manca poi uno dei suoi capolavori più celebri, The Last Resort, reportage a colori condotto sulle spiagge di Brighton che immortala le vacanze delle famiglie a basso reddito: sono scatti in cui Parr dà vita a una testimonianza spietata e lucida della fine del mondo operaio e dei suoi valori. Fiore all'occhiello della rassegna è poi Common Sense, una preziosa raccolta di oltre duecento immagini in formato A3 caratterizzate da tinte vivaci, attraverso cui il fotografo esplora il concetto del consumo di massa e della cultura dello spreco. In questa raccolta, il mondo immortalato da Parr è saturato, stonato e assurdo, e rappresenta, con cinismo e sarcasmo, la volgarità contemporanea.

LA FOTOGRAFIA DI MARTIN PARR AL MUDEC


Curata dallo stesso Parr, in collaborazione con Magnum Photos, la monografica analizza le principali tematiche affrontate dal fotografo britannico che, durante la sua carriera, si è sempre focalizzato sulla società contemporanea, indagandone le pieghe più contraddittorie. Con un linguaggio ironico e satirico, Parr ha catturato i momenti più rappresentativi e i temi più urgenti della nostra epoca. In mostra anche la serie Small World (1989-2008) che, incentrata sul turismo di massa, tenta di rivelare la grande farsa del viaggio, e Life's a Beach, a sua volta dedicata al tema delle spiaggia come caleidoscopio di immaginari del corpo svestito e del suo mostrarsi in pubblico. Il risultato è un itinerario imperdibile alla scoperta di uno dei maestri più sovversivi e moderni dell'arte dello scatto.

[Immagine in apertura: Martin Parr, Hamburgher, Common Sense, 1995 - 1999 © Martin Parr/Magnum Photos]

PUBBLICITÀ