Martin Parr. We ❤ Sports

sulla mostra

Sono lo sport e la fotografia i due pilastri di Martin Parr. We ❤ Sports, la mostra curata da Walter Guadagnini con Monica Poggi che accende i riflettori su un indiscusso maestro dell'arte dello scatto della nostra epoca. Classe 1952, il fotografo inglese Martin Parr ha conquistato ampia notorietà grazie al suo stile documentario, al contempo pungente e anticonvenzionale. Membro dal 1994 di Magnum Photos, di cui è stato presidente dal 2013 al 2017, ha all'attivo oltre 100 pubblicazioni, oltre ad aver esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in tutto il mondo.


MARTIN PARR IN MOSTRA A TORINO


Sono quasi 150 le foto di Parr esposte nella sede di CAMERA – Centro Italiano per la fotografia. Ad accomunarle è lo sport: sono state infatti realizzate in occasione di numerosi eventi sportivi, con particolare riguardo per alcuni dei più prestigiosi tornei di tennis disputati negli ultimi anni. Fedele alla propria (apprezzatissima) poetica, l'artista viene raccontato a partire da una selezione di opere in bianco e nero che risalgono all’Inghilterra dell’epoca thatcheriana. Lo sguardo si estende poi oltre i confini del Regno Unito con le immagini in cui Parr immortala persone intente a osservare e praticare discipline sportive in ogni parte del mondo: dalle corse di cavalli sulle spiagge irlandesi fino al Tai Chi in giro per Shanghai. A partire dalla metà degli anni Ottanta il fotografo si avvicina al colore, destinato a divenire un punto di forza della sua produzione, nota per lo sguardo irriverente e per quell'esasperazione di atteggiamenti e pratiche individuali che sconfina nel kitsch.


LO SPORT NELLE FOTOGRAFIE DI MARTIN PARR


Lo sport è un tema ricorrente nella lunga carriera di Parr: catalizzatore delle più diverse emozioni, viene raccontato dal fotografo soprattutto attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi e degli spettatori, autentici protagonisti di questo rito collettivo”, ha commentato Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, che ha affidato la conclusione della mostra a uno "speciale" nucleo fotografico. Sposando il tono ironico che permea l'opera del fotografo, a chiudere la rassegna è infatti una sezione interamente dedicata alla vita da spiaggia, fra relax e passatempo giocosi.

[immagine in apertura: Roland Garros, Paris, France, 2016 © Martin Parr / Magnum Photos]


PUBBLICITÀ