
Una app per cantare come Freddie Mercury
Altro
15 novembre 2019

Una app per cantare come Freddie Mercury
Altro
15 novembre 2019
Ha da poco fatto il suo esordio “FreddieMeter”, la app che permette di equiparare la voce di ogni utente a quella del leggendario cantante dei Queen. Un progetto sviluppato (a scopo benefico) da Google Research, Google Creative Lab e YouTube.
Intonare le canzoni dei Queen sotto la doccia o giocarsela a colpi di falsetto con Freddie Mercury? Per mettersi alla prova e conoscere le proprie qualità canore arriva una nuova app. Stiamo parlando di FreddieMeter, uno strumento creato per permettere a fan e aspiranti cantanti di capire quanto la loro voce si avvicini a quella dell'ex frontman dei Queen.
Sviluppata con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, e tramite l'utilizzo di nuovi modelli di machine learning, l'app è in grado di analizzare il timbro, l'intonazione e la melodia dell'utente, facendola corrispondere a quella del leggendario artista.
TRA GIOCO E BENEFICENZA
Per accedere alla “sfida” basterà installare l'applicazione, cantare uno tra i quattro brani in lista (Bohemian Rhapsody, Don't Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions) e ottenere un punteggio da 0 a 100, calcolato in base alla vicinanza allo stile di Freddie – tra le voci più belle e potenti della storia.
A concludere il gioco l'opzione “Donate”. Nata in seguito alla collaborazione tra Google Research, Google Creative Lab e YouTube, FreddieMeter è stata infatti creata per celebrare il 44esimo anniversario della prima esecuzione live di Bohemian Rhapsody, e a scopo benefico. A ricevere le donazioni sarà la Mercury Phoenix Trust, l'organizzazione fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per finanziare la ricerca per la lotta all'Aids ‒ malattia che portò il cantante alla morte, nel novembre 1991.
PUBBLICITÀ