
La storia dell'Arte fantasy in un volume extralarge
Altro
21 agosto 2020

La storia dell'Arte fantasy in un volume extralarge
Altro
21 agosto 2020
La casa editrice Taschen porta in libreria un nuovo volume illustrato, interamente dedicato alla storia dell'Arte fantasy. Una guida completa con immagini e approfondimenti curata da Dian Hanson.
Quella dell'Arte fantasy è una storia affascinante e gloriosa, partita nel primo ventennio del secolo scorso con il lancio della rivista pulp statunitense Weird Tales, e sviluppata nei decenni successivi grazie al coinvolgimento di artisti eccezionali, in grado di creare mondi onirici e surreali. Ne sono un esempio le copertine di Frank Frazetta per le edizioni tascabili de Il Signore degli Anelli e di Conan il Barbaro: vere e proprie “perle” grafiche che racchiudono tutta la carica visuale e la forza immaginifica di una corrente, quella fantastique, che ancora oggi appassiona.
A raccontare gli sviluppi di questo genere di arte – tradizionalmente ristretta al campo della pittura e dell'illustrazione, e più recentemente aperta al mondo della fotografia – sarà presto un nuovo volume della Taschen: una ricognizione approfondita sulle tematiche, sugli stili e sugli autori che, nell'arco di un secolo, hanno conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
I PROTAGONISTI DELL'ARTE FANTASY
In uscita a settembre, il volume a cura di Dian Hanson – dal titolo Masterpieces of Fantasy Art – contiene dipinti, schizzi preparatori, immagini di sculture, calendari, copertine di libri e riviste realizzati da nomi storici come Jeffrey Catherine o lo stesso Frazetta, e illustratori più recenti quali Boris Vallejo, Rodney Matthews e Philippe Druillet. Draghi, personaggi mitologici, ambientazioni grottesche e surreali abbondano in ognuna delle oltre cinquecento pagine del libro, impreziosite da testi, biografie e approfondimenti raramente così dettagliati. Una vera e propria “chicca” per gli amanti del genere.
[Immagine in apertura: Dian Hanson, Masterpieces of Fantasy Art, p. 476. Michael Whelan, The Way of Kings, acrylic on board, 2010, 60.9 x 101.6 cm. Copyright Michael Whelan. Courtesy Taschen]
PUBBLICITÀ