
Il governo francese stanzia 30 milioni per i giovani artisti
Arte
23 giugno 2021

Il governo francese stanzia 30 milioni per i giovani artisti
Arte
23 giugno 2021
Iniziativa lodevole da parte del governo francese, che ha deciso di andare in soccorso degli artisti francesi (o residenti sul territorio transalpino) stanziando 30 milioni di euro per la realizzazione di progetti inediti. Un segnale importante per la ripartenza economica e culturale del Paese.
Il governo francese tende la mano ai giovani artisti residenti sul territorio transalpino. Succede con Mondes nouveaux (Nuovi mondi), la call nata con l’obiettivo di supportare le nuove energie creative del Paese, anche e soprattutto in risposta alle difficoltà attraversate nel corso della pandemia.
Sono trenta i milioni di euro stanziati per l’iniziativa, che saranno destinati ai progetti più meritevoli tra quelli inviati per la candidatura. La partecipazione è semplice: basta avere un buon progetto artistico in cantiere, indicare costi e specifiche tecniche per la sua realizzazione, e inviare il tutto entro il 22 agosto.
LE FASI DEL BANDO
Le discipline nelle quali concorrere sono tante: dalle arti performative al design, dalla musica alle arti visuali tradizionali. Una volta ricevuto il materiale, la commissione presieduta da Bernard Blistène si preoccuperà di selezionare i progetti più interessanti, invitando i candidati scelti a un secondo colloquio più approfondito. Diversi anche i siti storici nazionali che potranno essere utilizzati come luoghi di esposizione delle opere.
Un’iniziativa importante che dona speranza ai giovani artisti francesi, invitandoli a riprendere in mano le redini della propria ricerca dopo la pandemia. L’augurio è che anche l’Italia possa emulare il progetto: sarebbe un segnale importante in vista della ripartenza.
[Immagine in apertura: Photo by Alexander Kagan on Unsplash]
PUBBLICITÀ