Caterina-Erica-Shanta-e-Talking-About-Visibility-Cinema-Lab-Talking-About-Visibility-2020-Videostill-Film-75-colore-suono-2020.-Courtesy-lartista.jpeg

La residenza e il premio per artisti con background multiculturale

Altro

08 giugno 2021

Caterina-Erica-Shanta-e-Talking-About-Visibility-Cinema-Lab-Talking-About-Visibility-2020-Videostill-Film-75-colore-suono-2020.-Courtesy-lartista.jpeg

La residenza e il premio per artisti con background multiculturale

Altro

08 giugno 2021

Al via la seconda edizione del “Torino Social Impact Art Award”, il premio per artisti residenti sul territorio italiano con background multiculturale e migratorio. In palio 3mila euro e una residenza di tre settimane a Torino.

Dopo la prima edizione del 2020, vinta dall'artista tedesca Caterina Erica Shanta e dalla filippina Liryc Dela Cruz, il premio Torino Social Impact Art Award torna con lo stesso, lodevole, desiderio che ne aveva contraddistinto l'esordio: coniugare arte e innovazione sociale, usando i linguaggi della creatività per interrogarsi sulle urgenze del nostro tempo.

Promosso da Torino Social Impact e curato da Artissima, il contest è destinato ai giovani talenti delle arti residenti sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 e i 35 anni, e aventi un background multiculturale e migratorio. Come si legge nel comunicato, l'obiettivo del progetto è infatti “offrire una possibilità di accesso a una carriera artistica a giovani che provengono da contesti altri, per ipotizzare forme di inserimento sociale nel mondo della cultura italiana e la diffusione di messaggi capaci di trasformare positivamente la percezione di ciò che può comunemente apparire come lontano, estraneo o diverso”.

LA RESIDENZA A TORINO

Tema di questa edizione del premio è Zoom in/Zoom out, un titolo che suggerisce nuove visioni del mondo e prospettive di osservazione ravvicinate della nostra società. I partecipanti dovranno inviare la propria candidatura entro il 22 giugno: i due artisti scelti dalla giuria saranno accolti a Torino per una residenza di venti giorni nel mese di luglio, arco di tempo nel quale saranno invitati a realizzare una serie di video e fotografie esposte durante la prossima edizione di Artissima (in programma a novembre 2021).

Ai vincitori sarà inoltre destinato un contributo di 3mila euro per la realizzazione del progetto. Per saperne di più vi invitiamo a consultare l'apposita pagina web.

[Immagine in apertura: Caterina Erica Shanta e Talking About Visibility Cinema Lab, Talking About Visibility, 2020 (Videostill), Film 75', colore, suono, 2020. Courtesy l'artista]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky