Il mondo della danza nelle opere di Giuliana Maldini
Arte
13 novembre 2023
Il mondo della danza nelle opere di Giuliana Maldini
Arte
13 novembre 2023
"Ballando ballando" è la nuova monografica realizzata dalla pittrice e umorista contemporanea Giuliana Maldini, allestita negli spazi della galleria Nuages a Milano. Dedicata al mondo del ballo, l'esposizione raccoglie una serie di vivaci e colorate illustrazioni "pop".
L'arte coloratissima, vivace e “danzante” di Giuliana Maldini sbarca alla galleria Nuages di Milano in occasione della nuova monografica che la vede protagonista, dal titolo Ballando ballando. Visitabile a partire dal 15 novembre, giorno dell'inaugurazione, fino al 2 dicembre prossimi, l'esposizione raccoglie una serie di illustrazioni dedicate al mondo della danza, realizzate dalla pittrice e umorista italiana.
L'ARTE DI GIULIANA MALDINI A MILANO
Il percorso espositivo milanese raduna una serie di opere di Maldini che raffigurano ciascuna una diversa tipologia di ballo: dal tango alla salsa e al merengue. Oltre a restituire un affascinante resoconto dell'universo della danza, la mostra offre un prezioso ritratto anche dell'artista e del suo linguaggio, ispirato alle iconiche figure “pop” in movimento di Keith Haring. Dal gruppo di ballerini che, felici, si abbandonano al ritmo e al movimento, fino alla coppia di tangheri che, con il sorriso sulle labbra e gli occhi chiusi, si stringono tra loro danzando: il risultato è una mostra che sprigiona colore e allegria da ogni parte.
I quadri di Ballando ballando trovano spazio non solo nell'istituzione milanese, ma anche nelle pagine di un nuovo libro, edito proprio da Nuages che, oltre a essere una galleria d'arte, è anche casa editrice specializzata in grafica e fumetto.
IL PERCORSO ARTISTICO DI GIULIANA MALDINI
Pittrice, scultrice e autrice di libri per bambini, Giuliana Maldini emerge nel panorama artistico contemporaneo grazie alle sue inconfondibile opere, sia artistiche che letterarie, all'insegna dell'umorismo e della satira di costume. Prima donna in Italia a pubblicare un libro di vignette nel 1978 con la prefazione di Natalia Aspesi, l'artista ha collaborato negli anni con molte riviste femminili e di fumetti, come Linus, Amica, Il Corriere della Sera e Gioia. Vincitrice di un premio di letteratura per l'infanzia, Maldini ha dato vita a una trilogia di libri di aforismi e di poesie, dal titolo Perlopiù, Supergiù e Ancorpiù, e attualmente si dedica anche alla fotografia.
[Immagine in apertura: Giuliana Maldini, Ballando ballando]
PUBBLICITÀ