
Le poetiche sculture danzanti per il New York City Ballet
Arte
31 gennaio 2023

Le poetiche sculture danzanti per il New York City Ballet
Arte
31 gennaio 2023
Il duo di artisti DRIFT è stato invitato dal New York City Ballet nell'ambito di “Art Series”, il programma annuale che invita gli artisti contemporanei a confrontarsi con gli ambienti del David H. Koch Theater. Per l'occasione, lo studio olandese ha realizzato una serie di sculture cinetiche che “danzano” nell'aria.
Una serie di grandi “conchiglie” luminose e sospese, che proiettano il pubblico all'interno di una coreografia poetica e teatrale. Si presenta così l'ultima – delicatissima – installazione ideata da DRIFT, il duo di artisti olandese composto da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta.
Riconosciuti per le loro spettacolari “danze” di luci nello spazio, i due autori sono stati recentemente invitati dal New York City Ballet con la richiesta di realizzare un intervento site specific, in dialogo con gli ambienti e l'anima del David H. Koch Theater – l'edificio destinato alla danza classica e moderna, parte del Lincoln Center for the Performing Arts.
L'OPERA DI DRIFT PER IL NEW YORK CITY BALLET
Fondato nel 2007, lo studio – che per la prima volta si è trovato a collaborare con una compagnia di ballo – ha dato vita a Shylight, una serie di “sculture performative” che danzano nel vuoto. Le opere incluse nel progetto salgono e scendono, si aprono e richiudono in sincronia, dando forma a una danza corale ispirata ai fenomeni della natura e alle nuove tecnologie.
LE INSTALLAZIONI DI DRIFT
Così come già in altre occasioni passate, l'obiettivo delle opere di DRIFT è infatti instaurare un dialogo tra scienza e natura, con la tecnologia chiamata in causa come strumento utile a leggere e interpretare ciò che ancora è ignoto. Prova ne sono la danza di droni recentemente presentata nella sede del centro culturale Ocean Space di Venezia, e il meraviglioso progetto che riporta in vita le architetture incompiute. L'opera di DRIFT per il New York City Ballet sarà aperta al pubblico fino al prossimo 26 febbraio.
[Immagine in apertura: DRIFT, Shylight, David H. Koch Theater, 2023, © Andy Romer]
PUBBLICITÀ