
Renzo Piano, l’architettura e la luce
Architettura
08 aprile 2024

Renzo Piano, l’architettura e la luce
Architettura
08 aprile 2024
Renzo Piano: L’architetto della luce
Martedì 9 aprile – ore 21:15
Opera cinematografica che celebra la vita e il lavoro di uno degli architetti più influenti del nostro tempo, il documentario Renzo Piano: L'architetto della luce è un viaggio nella filosofia e nel processo creativo dell’autore di opere iconiche come il Centre Pompidou, a Parigi, e l'Auditorium Parco della Musica a Roma.
In onda su Sky Arte martedì 9 aprile, il docufilm diretto dal regista spagnolo Carlos Saura prende in esame l’iter progettuale del Centro Botìn a Santander, prima opera del progettista in Spagna, raccontandone in prima diretta alcune fasi.
Nel corso della narrazione, particolare attenzione viene riservata all’ossessione di Piano per la luce, elemento fondamentale in architettura. Il documentario tratteggia il profilo di un autore che vede nella disciplina architettonica qualcosa di più di una mera tecnica: la sua visione infatti punta a trascendere la funzionalità degli edifici per toccare le corde dell'estetica e dell'emozione umana.
PUBBLICITÀ