
La mostra sulle figure femminili ritratte da Modigliani
Arte
21 gennaio 2025

La mostra sulle figure femminili ritratte da Modigliani
Arte
21 gennaio 2025
Alle porte di Padova, la mostra "Lo sguardo delle donne: Amedeo Modigliani e l’arte contemporanea" accende i riflettori sulle inconfondibili figure femminili ritratte dal pittore livornese. Arricchita dalle opere di due artiste contemporanee, è accompagnata anche da un'esperienza in realtà virtuale.
Il legame tra le opere di uno dei maestri del Novecento e le riflessioni dell’arte contemporanea su temi universali come la femminilità, la bellezza e il ruolo delle donne nella società costituiscono il fulcro della mostra Lo sguardo delle donne: Amedeo Modigliani e l’arte contemporanea, allestita presso il centro commerciale Ipercity di Albignasego, nell’area metropolitana di Padova.
Visitabile fino al 16 febbraio prossimo, l'esposizione prende le mosse dai numerosi lavori che Amedeo Modigliani ha dedicato alle donne nel corso della sua carriera: scandito da opere retroilluminate, litografie certificate e stampe in alta definizione, il percorso espositivo svela l’universo femminile concepito dal pittore livornese. In mostra anche le opere di due artiste under 40: la visual artist patavina Anna Shalaby e Carolina "Carolì" Blanco, street artist argentina (residente a Padova).
LA MOSTRA SULLE DONNE DI MODIGLIANI NEL PADOVANO
Proponendosi come esperienza culturale destinata a un pubblico ampio, la mostra Lo sguardo delle donne: Amedeo Modigliani e l’arte contemporanea incoraggia a riflettere sul ruolo della donna nel mondo contemporaneo partendo dalle opere di Modì. Proprio il confronto creativo tra epoche e stili differenti, come quelli del grande pittore livornese e delle due artiste locali, arricchisce il percorso espositivo, promuovendo il confronto tra espressioni creative eterogenee.
La mostra, accessibile gratuitamente negli spazi del centro commerciale padovano, approfondisce ulteriormente l’interpretazione delle figure femminili offerta dal pittore, proponendo ai visitatori l’esperienza immersiva denominata Modigliani VR Experience. Si tratta di una galleria virtuale in cui è possibile “addentrarsi” in quattro celebri quadri, per scoprirne la storia, l’importanza nell’ambito della parabola creativa di Amedeo Modigliani e della sua visione artistica delle donne.
MODIGLIANI A DIALOGO CON DUE ARTISTE CONTEMPORANEE
Per garantire il massimo coinvolgimento delle comunità locale, l’organizzazione della mostra è accompagnata da numerose iniziative dedicate a scuole e associazioni del territorio, tra cui percorsi didattici per studenti, tour guidati e laboratori creativi pensati per stimolare la curiosità dei visitatori di ogni età. Allestita nel rispetto dei più moderni standard di accessibilità, grazie anche all’impiego di strumenti tecnologici come QR code interattivi, audio-descrizioni e didascalie in braille, Lo sguardo delle donne: Amedeo Modigliani e l’arte contemporanea promette di illustrare il profondo legame che unisce l'arte del maestro livornese con le mille sfaccettature dell’universo femminile.
PUBBLICITÀ