
Banksy, C215 e la guerra in Ucraina
Cinema
25 aprile 2025

Banksy, C215 e la guerra in Ucraina
Cinema
25 aprile 2025
Arte vs Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina
sabato 26 aprile – ore 21:15
Si intitola Arte vs Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina il documentario in onda su Sky Arte – in prima visione – sabato 26 aprile. L'opera propone una prospettiva inedita sul conflitto in corso nell’Europa orientale attraverso l’opera dei due celebri street artist.
Scritto da Francesca Canto per la regia di Michele Pinto, il film racconta attraverso la voce di Alessandro Sperduti la comparsa delle opere di Banksy e C215 (nome d’arte di Christian Guémy) tra le rovine di una cittadina ucraina a 60 chilometri da Kiev. Attraverso le testimonianze di artisti, restauratori e, in particolare, cittadini di Borodyanka, il documentario descrive una vicenda in cui convivono arte, resistenza e impegno civile.
Agli occhi della popolazione della città ucraina, gli interventi dei due artisti rappresentano fin da subito un chiaro messaggio di speranza e resistenza. Banksy pone la sua firma su due lavori emblematici: La Ginnasta, una figura femminile che volteggia sulle macerie di una casa, e Davide e Golia, opera dal forte significato simbolico. I graffiti di C215 invece finiscono per espandersi in tutto il centro urbano, tappezzato di ritratti commemorativi e figure di uccelli sui muri di edifici abbandonati.
PUBBLICITÀ