Artevento Cervia 2023 © Wolfgang Biec

Per 14 giorni la spiaggia di Cervia si colora con gli aquiloni dal mondo

Altro

18 aprile 2025

Artevento Cervia 2023 © Wolfgang Biec

Per 14 giorni la spiaggia di Cervia si colora con gli aquiloni dal mondo

Altro

18 aprile 2025

L’edizione 2025 del Festival Internazionale dell'Aquilone “Artevento Cervia” offre dal 19 aprile due settimane di eventi gratuiti con protagonisti aquiloni da tutto il mondo, oltre numerosi eventi e iniziative culturali.

Il Festival Internazionale dell'Aquilone Artevento Cervia celebra nel 2025 la sua 45esima edizione con un ricco programma di eventi gratuiti, organizzati nell’arco di due settimane. Dal 19 aprile al 4 maggio, la spiaggia del Comune nel ravennate si trasformerà grazie agli aquiloni provenienti da ogni angolo del mondo. L’ospite d’onore di quest'anno è l'Indonesia, a cui si affiancheranno oltre duecento artisti, professionisti e appassionati dell'arte dell'aquilone di oltre cinquanta Paesi.

Tra gli appuntamenti culturali più attesi della primavera, Artevento Cervia 2025 presenterà al pubblico una rassegna articolata di aquiloni di ogni genere, da quelli artistici a quelli giganti, pronti a volare lungo un chilometro di spiaggia. Attraverso lo spettacolo colorato e leggero dell’arte eolica, il festival non mancherà di celebrare una serie di ricorrenze speciali con spettacoli, laboratori, concerti ed esposizioni.

LA 45ESIMA EDIZIONE DI “ARTEVENTO CERVIA”

Come ogni anno, Artevento punta a rappresentare attraverso il volo degli aquiloni una vasta pluralità di espressioni artistiche e culturali. Il programma di questa edizione è dedicato agli ottanta anni dalla Liberazione dal nazifascismo: un momento storico che sarà celebrato con un focus speciale sulla figura del papavero, fiore simbolo della Resistenza, e con la sfilata in occasione del 25 aprile delle bandiere delle cinquanta delegazioni nazionali lungo la spiaggia di Cervia. Sono inoltre in programma numerosi eventi dedicati a ricorrenze speciali, come gli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco e i dieci anni dalla scomparsa dell’artista circense Moira Orfei.

Il Festival Internazionale dell’Aquilone coinvolgerà tutta la cittadina adriatica con le sue iniziative. Tra queste, spicca la mostra Balance and Harmony al Magazzino del Sole, prima mostra europea di Kadek Armika, maestro indonesiano dell’arte eolica, che porterà a Cervia le sue installazioni ispirate al mondo vegetale e al folklore del suo Paese. Dal 24 al 27 aprile è poi in programma al Teatro Comunale Walter Chiari lo spettacolo di circo contemporaneo L’Uomo Calamita, presentato dagli artisti del Circo El Grito di Giacomo Costantini in collaborazione Wu Ming 2. Il ricco cartellone di eventi e incontri conferma la volontà di rendere Artevento una piattaforma aperta a diverse forme artistiche, affiancando momenti di riflessione culturale allo spettacolo sempre affascinante del volo degli aquiloni.

AQUILONI DA 50 PAESI DEL MONDO AL FESTIVAL SULL’ADRIATICO

Il festival offrirà al pubblico l’occasione di incontrare numerosi ospiti di rilievo, tra cui l’editore e saggista Arnoldo Mosca Mondadori, che porterà a Cervia la sua Orchestra del Mare: un set di strumenti musicali realizzati con il legno di imbarcazioni di migranti naufragate, per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell'accoglienza.

Il cartellone della manifestazione romagnola prevede infine due spettacolari voli notturni, il secondo dei quali, in programma durante l’ultima sera di Artevento Cervia 2025, sarà accompagnato da un tripudio finale di luci, colori e musica, grazie all’accompagnamento della Ganasa Guggen Band.

[Immagine in apertura: Artevento Cervia 2023 © Wolfgang Biec]

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky