La Battaglia di Pavia e altre storie

L’epocale Battaglia di Pavia

Altro

24 febbraio 2025

La Battaglia di Pavia e altre storie

L’epocale Battaglia di Pavia

Altro

24 febbraio 2025

La Battaglia di Pavia e altre storie Ep.1

Lunedì 24 febbraio – ore 21:15

Prodotta da 3D Produzioni, con soggetto e sceneggiatura di Didi Gnocchi e Arianna Marelli e la regia di Valeria Parisiche, la serie in tre puntate La Battaglia di Pavia e altre storie esplora duemila anni della città lombarda puntando su un narratore d’eccezione come Toni Servillo e sulla presenza dell’attore Pietro De Nova.

In onda – in prima visione – su Sky Arte lunedì 24 febbraio, il primo episodio è dedicato alla Battaglia di Pavia, un evento epocale che, 500 anni fa, segnò il destino della politica europea.

Il documentario ricostruisce la battaglia attraverso straordinarie opere d'arte, come la serie di sette arazzi conservata al Museo di Capodimonte di Napoli, e adotta una prospettiva originale. Racconta infatti la vicenda dal punto di vista di due discendenti di combattenti schierati su fronti opposti: da un lato, Alonso Pita da Veiga, cavaliere spagnolo nell'esercito imperiale di Carlo V, dall'altro, il francese Étienne Cortoys d'Arcollières, guardia del corpo di Francesco I. Il risultato è un viaggio attraverso le testimonianze storiche, i documenti d'archivio e le tracce ancora visibili nei monumenti di Pavia.

La Battaglia di Pavia e altre storie è stata realizzata con il contributo del PR FESR Lombardia 2021-2027 – Bando “Lombardia per il cinema” (Coesione Italia 21-27 – Cofinanziato dall’Unione europea – Repubblica italiana – Regione Lombardia) e il sostegno di Associazione Chiamale Storie, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia - Assessorato alle Politiche Culturali e la collaborazione di Sky Arte e Histoire.

[Immagine in apertura: Toni Servillo nel Loggiato del Castello Visconteo, Pavia]

PUBBLICITÀ

Vuoi vedere altro?

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

art-tribunesky